Tuesday, April 10, 2012

Tasso di Occupazione

Televisioni, giornali, radio, tutti parlano di tasso di disoccupazione, stranamente nessuno parla del tasso di occupazione.


Il tasso di occupazione indica la percentuale di individui con un impiego nell'universo di riferimento, che di solito é la popolazione al di sopra dei 15 anni fino all'etá pensionabile senza disabilitá che rendono impossibile svolgere alcun tipo di impiego.

Questo é il vero tasso a cui riferirsi per capire cosa una societá ed un'economia offrono. Consiglio a tutti di controllare questo tasso prima di decidere verso quale paese emigrare, o da quale paese "scappare".

Lo consiglio anche per capire che cosa oggi il nostro paese offra ai giovani. Un futuro incerto, lunghi periodi di disoccupazione ed occupazione precaria. La situazione italiana é una situazione completamente a se tra i paesi dell'OECD. Il tasso di occupazione giovanile é la metá di altri paesi. É inaccettabile.

Il grafico qui sotto mostra il tasso di occupazione tra i giovani fino a 24 anni. I dati sono fino al 2008. Non sono aggiornati ma sono significativi. Un grafico aggiornato al 2010 mostrebbe solo un deterioramento della situazione giá pessima nel 2008.

Questo link mostra i dati numerici nell'anno 2010, senza distinzione di etá
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_employment_rate

Ecco il grafico.