Tuesday, October 19, 2010

Bloomcast. Irish society, an Italian view

"Prima si scriveva su spazi definiti e si trasferivano i nostri flussi sotto forma di testo (blog), toccando delle corde e sinesteticamente  solo alcuni dei vostri sensi. Ma gli anni sono passati ed  il titillare è diventato troppo sobrio e statico. L’esperienza dei blog italo irlandesi, è nella maggior parte dei casi e per motivi vari, esaurita."

Non ci sono parole migliori per presentarvi Bloomcast. Son sicuro di poter leggere nelle vostre menti in questo momento una domanda: "Che cos'é Bloomcast?".

Bloomcast è un nuovo canale di comunicazione tra gli Italiani in Irlanda, fondato da due tra i piú celebri, secondo me, blogger italiani residenti sull'isola verde, Bacco e Lyndon. Per chi non li conoscesse, Bacco é stato uno dei coautori del blog Cavesi a Dublino fino agli inizi del 2010 mentre Lyndon é l'autore del famoso ed autorevole blog La Sindrome di Lyndon. Due personalità apparentemente diverse sui due blog appena citati ma in realtà con tanto in comune.

Bloomcast é una cast con la presunzione di trasformarsi in radio. Il dibattito diviene dinamico e non piú asincrono, il canale di trasmissione sarà la voce e non piú la tastiera. Sarà possibile intervenire durante la trasmissione via skype, semplicemente cercando l'utente Bloomcast ed aggiungendolo nella lista dei vostri contatti. Potrete rivolgere domande ai conduttori e ricevere una risposta allo stesso momento, senza dover attendere.

Si parlerà di Irlanda vissuta da chi cerca di integrarsi, si parlerà di Irlanda con spirito critico, questo paese sará passato ai raggi X perché noi lo viviamo come cittadini e ne apprezziamo tutti gli aspetti positivi ma non perdiamo di vista quelli negativi. Bloomcast è probabilmente qualcosa di unico tra gli italiani all'estero, lo é di sicuro in Irlanda.

Ho avuto l'onore di essere invitato ad intervenire alla prima discussione e sarò invitato a discutere su questioni di altro tipo nel corso degli appuntamenti settimanali. L’argomento della prima puntata sara’: We don’t need it. L’Irlanda tra paleomodernismo e paura del cambiamento. All'annuncio di ogni nuova infrastruttura c'é sempre clamore in questo paese, da parte dell'opposizione al governo di turno e della stampa, eppure quando l'opera vien completata, tutti sembrano cambiare opinione....

Vi lascio i links al blog ed alla pagina dove é possibile seguire la puntata settimanale.

Vi aspettiamo per la prima puntata, domani 20 ottobre alle ore 22 Italiane!!


Blog
http://bloomcast.wordpress.com/

Canale Audio/video dove seguire ogni Mercoledi alle 22 Italiane (21 Irlandesi)
http://www.ustream.tv/channel/bloom-cast


3 comments:

Mezzos@ngue said...

E' possibile seguire la prima puntata di Bloomcast al seguente link

http://www.ustream.tv/recorded/10316640

Migrantips said...

chi ha creato questo blog?

Mezzos@ngue said...

Enzo, Bacco e Lyndon, com'é scritto nel post!