Thursday, October 28, 2010

Bloomcast - Puntata 2. I Commitments ed il Soul dublinese

Ieri sera é andata in onda la seconda puntata di Bloomcast, condotta da Bacco e Lyndon, con un mio piccolo intervento e dedicata al romanzo "The Committments", scritto da Roddy Doyle e parte della trilogia "The Barrytown Trylogy". Il romanzo é una fotografia dell'Irlanda degli anni 80, profondamente diversa a livello strutturale ed economico da quella odierna. L'Irlanda sembra aver accelerato il percorso del tempo, il paese in 25 anni é cambiato molto piú velocemente rispetto agli altri paesi europei.

Si é parlato della situazione economica e sociale dipinta nel romanzo. Ma l'Irlanda era davvero cosi?
Potete scoprirlo seguendo la seconda puntata di Bloomcast in differita, ecco qui sotto il link:

http://www.ustream.tv/recorded/10457362

Buon ascolto!!!

In alternativa é possibile seguire la puntata dalla seguente schermata.





A breve ci sará un post riguardo l'argomento della terza puntata.

Altri links utili:
Blog: http://bloomcast.wordpress.com
Canale Ustream: http://ustream.com/channel/bloom-cast
Email: bloomcast@gmail.com

Saturday, October 23, 2010

Bloomcast - Puntata 1 - L'Irlanda paleomoderna tra paura del cambiamento e rinnovamento.

Vi invito con gran piacere a seguire la prima puntata di Bloomcast andata in onda mercoledi 21 Ottobre alle ore 21 italiane. Si é parlato di paleomodernismo, ovvero la convivenza di elementi moderni ed antichi nella societá irlandese e di quella sorta di paura o mancata visione dell'utilitá del progresso, in special modo quando si tratta di opere pubbliche finanziate con denaro dei cittadini.


Bacco e Lyndon hanno condotto la puntata, arricchita da inserti musicali accuratamente selezionati, c'é stato qualche intervento da parte degli ascoltatori, distribuiti tra Italia, Irlanda e resto del mondo. Qualcuno ci ha seguiti addirittura dall'Australia. Ad un certo punto é possibile seguire un mio piccolo intervento in qualitá di economista. Temi trattati sono stati l'estensione della Luas, il tram di Dublino ed il progetto Metro North, soprannominato Necro North. Si é parlato anche si un oggetto misterioso, forse simbolo del paleomodernismo per eccellenza, che ha provocato nel corso degli anni della Celtic Tiger tanto dibattito tra gli italiani in Irlanda. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratti, seguite la puntata...
Un indizio: "é un elemento presente in ogni abitazione, in forme diverse."


E' possibile seguire la puntata da questa pagina oppure dal link originale subito sotto la schermata video.

  


Link originale alla puntata differita
http://www.ustream.tv/recorded/10316640

Bloomcast blog
http://bloomcast.wordpress.com/

Saluti da Dublino

Tuesday, October 19, 2010

Bloomcast. Irish society, an Italian view

"Prima si scriveva su spazi definiti e si trasferivano i nostri flussi sotto forma di testo (blog), toccando delle corde e sinesteticamente  solo alcuni dei vostri sensi. Ma gli anni sono passati ed  il titillare è diventato troppo sobrio e statico. L’esperienza dei blog italo irlandesi, è nella maggior parte dei casi e per motivi vari, esaurita."

Non ci sono parole migliori per presentarvi Bloomcast. Son sicuro di poter leggere nelle vostre menti in questo momento una domanda: "Che cos'é Bloomcast?".

Bloomcast è un nuovo canale di comunicazione tra gli Italiani in Irlanda, fondato da due tra i piú celebri, secondo me, blogger italiani residenti sull'isola verde, Bacco e Lyndon. Per chi non li conoscesse, Bacco é stato uno dei coautori del blog Cavesi a Dublino fino agli inizi del 2010 mentre Lyndon é l'autore del famoso ed autorevole blog La Sindrome di Lyndon. Due personalità apparentemente diverse sui due blog appena citati ma in realtà con tanto in comune.

Bloomcast é una cast con la presunzione di trasformarsi in radio. Il dibattito diviene dinamico e non piú asincrono, il canale di trasmissione sarà la voce e non piú la tastiera. Sarà possibile intervenire durante la trasmissione via skype, semplicemente cercando l'utente Bloomcast ed aggiungendolo nella lista dei vostri contatti. Potrete rivolgere domande ai conduttori e ricevere una risposta allo stesso momento, senza dover attendere.

Si parlerà di Irlanda vissuta da chi cerca di integrarsi, si parlerà di Irlanda con spirito critico, questo paese sará passato ai raggi X perché noi lo viviamo come cittadini e ne apprezziamo tutti gli aspetti positivi ma non perdiamo di vista quelli negativi. Bloomcast è probabilmente qualcosa di unico tra gli italiani all'estero, lo é di sicuro in Irlanda.

Ho avuto l'onore di essere invitato ad intervenire alla prima discussione e sarò invitato a discutere su questioni di altro tipo nel corso degli appuntamenti settimanali. L’argomento della prima puntata sara’: We don’t need it. L’Irlanda tra paleomodernismo e paura del cambiamento. All'annuncio di ogni nuova infrastruttura c'é sempre clamore in questo paese, da parte dell'opposizione al governo di turno e della stampa, eppure quando l'opera vien completata, tutti sembrano cambiare opinione....

Vi lascio i links al blog ed alla pagina dove é possibile seguire la puntata settimanale.

Vi aspettiamo per la prima puntata, domani 20 ottobre alle ore 22 Italiane!!


Blog
http://bloomcast.wordpress.com/

Canale Audio/video dove seguire ogni Mercoledi alle 22 Italiane (21 Irlandesi)
http://www.ustream.tv/channel/bloom-cast


Friday, October 1, 2010

Google Street View Finalmente in Irlanda!

Google Street View ha impiegato un pó di tempo per arrivare in Irlanda. Ieri il grande annuncio.
Da un'occhiata alle zone che conosco sembra le riprese siano state compiute la scorsa estate.