Monday, April 6, 2015

Lavoro a Dublino? Consigli per chi sta pensando all'Irlanda

Howth, Dublino
Di recente un lettore mi ha scritto chiedendomi informazioni su Dublino. Visto che scrivere ad uno ad uno richiede molto tempo ho deciso di fare un breve post generico per rispondere alle domande piu' comuni.

1. Strategia e pianificazione

Prima di decidere se trasferirsi a Dublino consiglio di riflettere e pianificare il proprio futuro. Prima di tutto occorre scegliere una strategia: occorre decidere o avere un'idea di quale sia l'industria in cui volete lavorare. Questo dipende dalle inclinazioni professionali e dall'esperienza posseduta. Non troverete mai lavoro con l'approccio "cerco un lavoro qualsiasi, sono pieno di voglia di lavorare e pronto a fare sacrifici".

Capisco lo stato d'animo di chi cerca lavoro e magari da un bel po', siete pieni di voglia di lavorare e non vedete l'ora di cominciare, non vi interessa particolarmente cosa dovete fare, la priorita' e' avere un lavoro. Sono passato anche io in questa fase della vita.

Occorre tuttavia essere forti, controllare le emozioni e presentarsi all'agente che sta cercando lavoro per conto di una azienda o alla azienda con le idee chiare, in maniera professionale.

Le multinazionali non sono aziende familiari dove venite assunti ed il capo al mattino si reca in ufficio e pensa dopo aver bevuto il caffe' a cosa chiedervi di fare. Non vi assumono perche' promettete di dare tutto e di seguire gli ordini del capo. Il processo e' molto piu' specifico.

Quando una multinazionale assume di solito c'e' un manager (hiring manager) che ha bisogno di aiuto, di una figura precisa ed una persona di HR (risorse umane) in contatto direttamente con voi o tramite un agente che lavora su commissione, se non venite assunti l'agente non guadagna nulla.

Questo e' lo scenario. In una situazione del genere dovete convincere due o tre persone minimo che siete la persona adatta a svolgere le mansioni per le quali l'hiring manager ha bisogno di aiuto. Piu e' alto il ruolo nell'organigramma aziendale e piu' colloqui si fanno, ad esempio per essere assunto in Vodafone Irlanda ho fatto quattro colloqui, due con una persona per volta, uno con due e l'ultimo con sei, una commissione in pratica, con tanto di mega schermo e podio da dove ho dovuto presentare un progetto.

Occorre capire quindi chi volete e potete essere e cosa volete fare. Se avete gia' molta esperienza occorre semplicemente cercare lavoro frugando i siti dove vengono pubblicati gli annunci di lavoro e concentrarvi sui ruoli per i quali possedete abbastanza capacita'.

Se non avete esperienza occorre sondare il mercato, capire quanti annunci ci sono nel vostro settore/professione per persone con livello di esperienza basso.

La strategia perfetta non esiste, dipende tutto dalla vostra situazione personale; eta', livello di istruzione, esperienza, conoscenza della lingua, e disponibilita' economiche, tutti fattori personali.

La mia strategia fu dettata ad esempio dal fatto che avevo pochissimi fondi (solo per un mese ed un biglietto aereo di sola andata), quindi mi recai a Dublino senza lavoro, all'inizio cercai lavoro nel settore ristorazione e nei call centre in parallelo in modo da sostenermi. Feci leva sulla mia esperienza in informatica acquisita assemblando computers e utilizzando centinaia di software e l'esperienza come cameriere fatta durante gli studi universitari (se volete sapere di piu' sugli inizi della mia esperienza a Dublino leggete questo post: Chi sono)

2. Che tipo di lavoro posso trovare?

Purtroppo Dublino e' ricca di multinazionali ma non offre molte occasioni di lavoro in settore non avanzati.  Ad esempio non e' molto facile trovare lavoro come commessi, camerieri o muratori. Non voglio scoraggiarvi ma e' meglio partire informati, sondando il mercato prima di partire per alcune settimane. Non partite alla sprovvista.

Il mercato e' altamente competitivo, occorre un buon inglese ed un CV fatto per bene per poter essere accettati a fare un colloquio.  Ci sono molti giovani laureati e molti professionisti con anni di esperienza, le aziende hanno l'imbarazzo della scelta e sarete scartati a priori senza un buon inglese.

Se avete poca esperienza sondate bene il mercato prima di partire, non e' facilissimo trovare lavoro con poca esperienza, le difficolta' variano a seconda del settore preciso e della professione che state cercando di intraprendere.

3. Curriculum, cover letter, LinkedIn, Monster e numero di telefono Irlandese

Il curriculum e' la chiave di ingresso, il biglietto da visita, per essere accettati ad un colloquio. E qui che occorre mettere tutti i vostri sforzi iniziali. Non serve inviare 20 CV al giorno, consiglio di fare una ricerca per bene e quando trovare un annuncio per un lavoro per il quale pensate d'essere un buon candidato/a adattare il CV e scrivere una breve lettera di introduzione (cover letter) dove spiegate perche' pensate d'essere la persona adatta per la posizione.

La cover letter deve attirare l'attenzione di chi sta esaminando il vostro CV ed il CV deve seguire la cover letter in maniera fluida. Dovete rendere il lavoro di chi riceve il vostro CV facile.

I lavori all'estero sono molto specifici, gli stipendi sono migliori rispetto all'italia ma i candidati devono essere molto preparati. Il CV non deve essere sommario; ad esempio conoscere il pacchetto office non basta, dovere elencare le abilita', ad esempio conoscenza formule avanzate di excel, esperienza in analisi dei dati tramite excel etc.

Cercate annunci di lavoro per le posizioni in cui siete interessati per capire cosa le aziende cercano in un candidato. Gli annunci sono di solito molto dettagliati. I siti che consiglio sono monster, jobs.ie e LinkedIn. Occorre un profilo LinkedIn ben curato. Controllate quello di persone con un lavoro simile a quello che state cercando per avere un'idea di come dovrebbe essere il vostro.

Consiglio una volta completato l'aggiornamento del profilo LinkedIN di cambiare la vostra localizzazione dall'attuale a Dublino. Se ricevete una chiamata potete sempre dire che siete temporaneamente in Italia.

Le agenzie e le aziende cercano personale settando la localizzazione corrente. Se avete modo di recarvi a Dublino per qualche giorno e' una buona idea acquistare una SIM da utilizzare in Italia, mettendo il corrispondente numero sul CV. Le tariffe roaming degli operatori Irlandesi sono molto basse, Vodafone ha delle opzioni interessanti.

Avere un numero di telefono Irlandese vi aiutera' moltissimo.


4. Inglese

Come accennato sopra, consiglio di non andare a Dublino senza la conoscenza dell'Inglese, a meno che non sia un problema per voi cominciare da un lavoro qualsiasi, anche come lavapiatti ed abbiate abbastanza denaro da sopravvivere almeno tre mesi. Senza conoscere bene l'inglese e' difficile trovare lavoro in fretta. Ad ogni modo andare con la conoscenza di poche parole e' una follia, anche per fare il lavapiatti bisogna affrontare una breve discussione con il datore di lavoro prima di essere assunti.

Se avete abbastanza fondi e volete studiare l'Inglese a Dublino prima di trovare lavoro non e' una cattiva idea, vi costera' caro pero', vi avverto. Fatevi un esame di coscienza, bisogna avere una predisposizione per le lingue, studiare e fare tanta pratica. Essere sul posto non migliorera' il vostro inglese come per magia senza questi ingredienti.

5. Costo della vita

Il costo della vita e' alto a Dublino ma non credo sia superiore a quello di Milano. Purtroppo affittare casa costa molto, oramai e' difficile trovare un appartamento od una camera in centro per chi ha un lavoro base o medio. In centro e nelle zone vicine al centro alto locate un appartamento con una camera moderno costa tra i 1100 ed i 1300 euro al mese. Due camere partono da 1200 ed arrivano a 1500 ed oltre. Se il vostro budget e' inferiore dovere spostarvi fuori citta'.

Probabilmente conviene partire affittando una camera. I contratti di affitto sono di un anno minimo.
Il sito principale per trovare casa e questo: http://www.daft.ie/

6. Generi alimentari comuni

A Dublino i prodotti alimentari hanno prezzi accessibili, specialmente nelle catene Aldi e Lidl. Tesco ha delle linee economiche mentre Marks and Spencer e' molto costoso.
I prezzi dei generi alimentari piu comuni sono in linea con quelli di una grande citta' Italiana.

Per chi fuma, il costo delle sigarette e' molto alto (intorno a dieci euro) ed anche il vino costa molto mentre la birra e' abbastanza economica.

7. Trasporto

Un vantaggio di vivere a Dublino e dintori rispetto a quello di vivere in Italia e' che molte zone sono servite decentemente dal trasporto pubblico quindi e' possibile vivere senza automobile per un po di tempo. Io ho vissuto cinque anni senza automobile ma devo ammettere che ho vissuto sempre in centro o a pochi kilometri dal centro.

Esiste un servizio di bike sharing in centro che funziona bene, Molti lo utilizzano per spostarsi in centro quando e' necessario cambiare mezzi pubblici: http://www.dublinbikes.ie/

8. Sanita'

La qualita' dell'assistenza sanitaria e' ottima, ricordate pero' che dopo qualche mese conviene sottoscrivere una copertura privata (VHI e' la piu' comune). Molte aziende pagano l'assicurazione sanitaria ai propri dipendenti.

Il medico di famiglia non e' assegnato, scegliete voi dove andare e la vista costa di solito almeno 50 euro. La maggioranza dei piani assicurativi copre il costo in maniera parziale o totale.

9. Stipendi

Gli stipendi variano molto. Un neolaureato guadagna intorno ai 1700/1800 Euro netti. Gli stipendi crescono con l'esperienza, non ci sono particolari limiti. Nel settore informatico dopo alcuni anni di esperienza lo stipendio puo' variare tra i 2000 ed i 3000 euro al mese e chi fa carriera va ben oltre questi livelli.

Occorre essere svegli, se volete fare carriera dovete impegnarvi. Per aumentare il proprio stipendio occorre fare colloqui interni per passare a posizioni di lavoro di un livello superiore o esternamente, cercando lavoro in altre aziende. Restando nella stessa posizione per sempre garantisce solamente una minima crescita, di solito 2% all'anno.

10. Meteo

L'Irlanda ha un'estate breve e non molto calda anche se le ultime tre estati son state tra le migliori di sempre. Gli inverni sono di solito secchi, con temperature minime poco sotto lo zero, in casi eccezionali la temperatura scende anche a -10 per alcune settimane. Non accade ogni anno.

In Irlanda piove spesso anche se la quantita' di pioggia non e' elevata. Purtroppo ci sono molti giornate grigie in un anno. La costa est e' piu' fortunata rispetto alla costa Ovest.

Ho vissuto a Dublino sette anni ed i primi cinque non ho sofferto la differenza di clima. Il consiglio che vi do e' pensare al futuro, se volete fare carriera o raggiungere la stabilita' economica fatevi forza, Dublino potrebbe essere la chiave di accesso ad una vita nuova. Potete sempre andare via successivamente, con un bagaglio culturale che potra' aiutarvi a trovare lavoro in un altro paese con un clima piu' mite.

11. Ritornare in Italia?

Purtroppo non credo che fare esperienza all'estero aiuti piu' di tanto a trovare un lavoro decente in Italia. Vi renderete conto del fatto che piu' siete all'estero e piu' diventa irrazionale pensare al ritorno.

Gli stipendi e le carriere in Italia sono molto piatti. Se all'estero fate carriera il ritorno significherebbe uno stipendio molto inferiore o la disoccupazione ed un lavoro molto meno interessante, in un ambiente molto meno competitivo e con meno meritocrazia.

Io ho deciso di non ritornare ed oramai ne sono molto sicuro, ho raggiunto la pace interiore e spiego in due post come ho raggiunto questo stato:

La mia trasformazione
Come e' avvenuta la trasformazione


Spero questo breve post sia utile ad alcuni di voi.
In bocca al lupo



11 comments:

TopGun said...

Per la ricerca di una sistemazione consiglio anche www.rent.ie a volte anche più utile di daft.

Mezzos@ngue said...

Grazie TopGun. Informazione utilissima!

TopGun said...

rent.ie per ragioni che mi sfuggono è più popolato e più vivace di daft.ie.

la situazione affitti è tremenda.
cercare casa è come fare la guerra.

giro i consigli che mi sono stati dati.

1) Se i coinquilini sembrano propensi a prenderti con loro, far capire che il bonifico sei pronto a farlo praticamente subito.

2)attaccare! è una guerra. diversamente si dorme sotto i ponti.

3) non portare il colloquio per le lunghe ma far capire che si è interessati, fare domande sulle persone con cui si andrà a vivere e parlare di sè facendo capire che si cerca una sistemazione per almeno 6 mesi un anno.

Perché? Perché la giungla degli affitti è piena di gente che ti dice resterà un anno (si è in subaffitto e non si ha un contratto) e poi cambia casa dopo 1 mese oppure lascia addirittura l'Irlanda.

Mezzos@ngue said...

Ottimi consigli Top Gun. Si purtroppo quando si cerca camera si passa sotto lo scrutinio degli inquilini presenti. Per me fu difficilissimo cercare camera nel 2006, durante il Boom. Dovetti utilizzare una agenzia che si chiama Celtic Halls per alcune settimane. Occorre far capire che siete pronti a pagare subito e che avete fondi o un lavoro, quindi non avranno noie riguardo il pagamento dell'affitto e delle bollette.

Mezzos@ngue said...

TopGun ti sei trasferito a Dublino per caso ;) ?

TopGun said...

No, purtroppo no. Avevo trovato casa e poi sono rientrato per problemi di famiglia. Una toccata e fuga.

Mezzos@ngue said...

Mi dispiace TopGun, spero potrai riprovare in futuro

TopGun said...

:)

Mr. Nicotina said...

Ottimo post.. I guadagni mediamente sono molti alti rispetto all'Italia

Unknown said...

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma su certi punti non è affatto vero, i prezzi degli appartamenti c'è ne sono di economici a partire da 250 euro a quelli meno economici 1450, ma ce ne sono di ogni tipo basta cercare, e il lavoro si è vero che ci sono molti più lavori correlati a aziende internazionali ma ce ne sono tanti anche come barista, o salumiere, muratore ce ne sono una infinità basta avere tempo di cercare, più che altro ai ragione sull'inglese qua anche il lavoro più semplice come lava piatti devi sapere bene almeno le basi, comunque anche chi non ha tanti fondi economici, consiglierei di farsi un esperienza sia formativa, che lavorativa qui a Dublino, perché anche se dopo ritornate in italia avete un bagaglio in più e oltre sapete qualcosa in più sul inglese che non è male perché tutte le aziende in italia commerciano al estero quindi serve l'inglese.
ok ragazzi spero di essere stato esaustivo e di avervi aiutato a comprendere che alla fine è un pò meglio dell'italia tranne il tempo freddo umidooo e ribatto umidoooo non secccoooo ma io, non so se ci vivi a Dublino o prendi per il culo la gente come fai a dire che il tempo è secco durante l'inverno a Dublino io sono abbituato a 20 gradi sotto zero, ma freddo secco, qui si crepa dal freddo perchè è umidoooo. bye bye

Mezzos@ngue said...

Anonimo figurati puoi contribuire quanto vuoi. 250 euro mi sembrano pochi, forse intendi un posto letto? Riguardo l'esperienza, certo fa sempre bene fare esperienza, ma se qualcuno deve investire tutto quello che ha e si parla di pochi spiccioli, e' rischioso, a meno che non si abbia un lavoro in tasca prima di partire o almeno un inglese eccellente. Poi se non si ha proprio nulla da perdere a parte i risparmi, si puo' provare. Buona frtuna a tutti