Wednesday, September 22, 2010

Dublino tra le 10 cittá europee meno inquinate

Secondo una ricerca eseguita tra il 2004 ed il 2008 su un campione di 221 cittá divise in 23 paesi, basata sui rilevamenti di Pm10, ozono e biossido di azoto, Dublino é tra le 10 cittá piú pulite d'europa. Roma si colloca al 181/o posto, Amsterdam é 81/a.

Tra le 30 cittá con i risultati peggiori 17 sono purtroppo italiane. I tre paesi con i risultati peggiori sono in ordine Bulgaria, Grecia ed Italia, seguita dalla Romania al quarto posto. All'altro capo della classifica, quello buono, troviamo Estonia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Irlanda e Portogallo. 


Nel 2008 la cittá piú inquinata tra le 221 esaminate é stata Plovdiv, in Bulgaria, seguita da Torino, Brescia, Milano e Sofia. Sembra strano non ritrovare tra le cittá ed i paesi nelle peggiori situazioni un paese industrializzato come la Germania, mentre la Grecia e la Bulgaria, non particolarmente industrializzate sono ai primi posti, insieme con l'Italia che é certamente piú industrializzata di questi due paesi, ma non raggiunge i livelli della Germania.

L'inquinamento nelle cittá dipende probabilmente dal traffico e dalla distanza dagli stabilimenti industriali. Queste due variabili sono influenzabili da scelte politiche, attraverso una corretta politica di sostegno al trasporto pubblico e ad una saggia pianificazione urbana, evitando permessi di edificazione di attivitá industriali ad alto tasso di inquinamento troppo vicine ai centri abitati. E' evidente che nel processo decisionale qualcosa non vá in paesi come l'Italia, la Grecia e la Bulgaria ed i poveri cittadini si ritrovano a vivere in un ambiente malsano. Questo é un diritto negato.

Il livello di inquinamento misurato solo sul Pm10 (particolato) vede al primo posto in Europa Torino. Il Pm10 é responsabile di una serie di disturbi dell'apparato, tra cui allergie, asma, enfisema e cosi via. E' inoltre responsabile i un fenomeno identificato come "oscuramento globale" che consiste in una riduzione dell'irraggiamento diretto che arriva al suolo.


Fonte Ansa

3 comments:

bacco1977 said...

mi pare la lista sia mondiale Alf. Dublino nell top 10 mondiale.

Mezzos@ngue said...

Bacco fra le capitali dei 23 stati dell'Ue considerati, Roma si colloca nella parte bassa della classifica, con il 181/o posto su 221, dopo Lubiana. Tallinn, Stoccolma, Helsinki e Dublino sono nei primi 10 posti.
Anche se é una classifica Europea, il dato non cambia molto. Si sta meglio!!

Mezzos@ngue said...

Effettivamente il testo sulla pagina dell'Ansa confonde, perché le capitali dei 23 Stati non possono essere 221. Probabilmete il 221 si riferisce sempre alle cittá esaminate nei 23 stati e non solo alle capitali. Se trovi altre informazioni Bacco dacci i links!