Benvenuti al Sud é una pellicola che ha l'intento di dimostrare che i luoghi comuni , pur avendo un fondo di veritá, non dovrebbero essere l'unico elemento alla base di giudizio della popolazione di una particolare zona geografica. Il film é stato girato quasi per intero a Castellabate, un piccolo comune, direi una perla della provincia di Salerno, con meno di 10000 abitanti, patrimonio dell'UNESCO dal 1998, nella lista dei borghi piú belli d'Italia e bandiera blu negli ultimi dodici anni, senza interruzione.
Questa zona della Campania é molto significativa per me, ho trascorso molte estati lavorando nel Cilento, come membro di varie orchestre e gruppi musicali.
Non si puó rifiutare il cibo della padrona di casa del Sud! |
Claudio Bisio dorme con un giubbotto antiproiettile, convinto che il Sud sia in guerra! |
Sono un cittadino campano, fiero della mia terra, ma preciso sempre che provengo dalla provincia di Salerno. La zona da cui provengo ha avuto piú fortuna di altre della campania. Esiste una situazione socio economica diversa da quello che molti, con scarsa conoscenza della geografia del nostro paese, immaginano. Il Cilento in particolare é una terra molto serena; la vita scorre piú lentamente e la natura non é stata danneggiata in gran parte del territorio.
Nel film Claudio Bisio per motivi di lavoro é costretto, anzi é forzato a trasferirsi al Sud, a seguito di un suo tentativo di frode durante il processo di selezione per un trasferimento interno. La sua famiglia vive in provincia di Milano e sogna nient'altro che trasferirsi in cittá, a Milano, l'unica cittá che, secondo loro, puó offrire una vita decente. Alla notizia del trasferimento cominciano il dramma, per Bisio, e le risate, per gli spettatori.
Esistono centinaia di recensioni su questo film, eccone una che mi sembra abbastanza corretta:
http://www.cineblog.it/post/24492/benvenuti-al-sud-recensione-in-anteprima
Ed ecco il trailer del film.
Buona Visione!
Ecco una scena particolare, mi dispiace non ci siano i sottotitoli!
6 comments:
è una congiura, io non riesco ad andare al cinema! :D
è spettacolare mi dicono, perché semplice e divertente.
Sul cilento, sfondi una porta aperta....
d'estate però, ci sono troppi Napoletani per i miei gusti :P
Il film é comico ma denuda particolari tristi della realtá. Secondo me é geniale, perché non é banale. Certo si potrebbe fare un fil drammatico con gli stessi obiettivi, e probabilmente gli amanti del dramma avranno critiche, ma si tratta di gusti, se ti piace il film drammatico un film comico non puó mai piacerti. Secondo me é geniale, lo ripeto. L'ho visto a Dublino in DVD con mia sorella ed il ragazzo, che mi ha semplicemente detto "DEVI VEDERLO".
ti hanno portato pure un pò di succo di frutta insieme al dvd? :P
No, ma mi ha portato delle cose migliori, tipo del salame locale, unico, con finocchietto ;). In compenso io ho fatto una pizza e loro mi han detto é ai livelli locali. Si mangia bene pure qui!!! E come da film, ho ordinato loro di mangiarla in questo modo "VATA MAGNA'!"
ahahahahah
riguardo Salerno:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/notizie/cronaca/2010/3-novembre-2010/soprintendenza-autorizza-buchi-porta-san-matteo--1804086693876.shtml?fr=correlati
non si arriva al livello di scempio del capoluogo, nondimeno è una bruttura spaventosa.
Post a Comment