Vorrei ricordare che l'Irlanda é nona nel 2010 nella classifica internazionale della libertá di stampa stilata dall'organizzazione Reporters Without Borders.
I motivi per cui il Fianna Fail ha perso posizioni negli indici di gradimento sono ovvi.
Il paese si ritrova oggi in una situazione difficile a causa del mancato controllo del regolatore finanziario sulla disciplina degli isituti bancari. Gli ultimi due governi sono stati formati in maggioranza dal Fianna Fail, ci sono segni e prove evidenti di responsabilitá, sotto forma soprattutto di disattenzione, dei responsabili del Ministero della Finanza e del ruolo di Primo Ministro. Nota positiva é l'atteggiamento della popolazione. Se oggi ci fosse una elezione, il Fianna Fail otterrebbe meno della metá dei voti conseguiti nell'ultime elezioni. Un dato impressionante.
Quello di cui vorrei parlare oggi tuttavia, é ben altro. Giungo al dunque.
Il seggio di un parlamentare rappresentate della circoscrizione di Donegal Sout West é rimasto vacante per 16 mesi. Il Governo si é rifiutato fin'ora di stabilire una data per l'elezione di questo membro del parlamento mancante. Probabilmente per paura di trovarsi un partito dell'opposizione con un voto in piú. L'attuale Governo gode di una maggioranza di 3 soli voti e di un supporto bassissimo da parte dell'opinione pubblica, come giá detto.
Questo atteggiamento é molto penoso ed arrogante, si é negato il diritto costituzionale dei cittadini della circoscrizione di Donegal South West, con 60000 abitanti, di essere rappresentati. Hanno avuto proprio la "faccia tosta". Se ci fosse una elezione locale ed il vincitore fosse dell'opposizione, il Governo potrebbe cadere o indebolirsi fortemente.
Certo non é che sia il momento migliore per avere delle elezioni generali, bel bel mezzo del budget per il 2011 e durante una fase critica per la raccolta di capitali per il finanziamento del deficit, alto a causa del denaro che si é dovuto immettere nelle istituzioni finanziare che si erano ritrovate con troppi debitori insolventi.
I mercati potrebbero reagire male ad un periodo di stagno durante le elezioni, ma d'altra parte potrebbero reagire bene ad un nuovo governo. Non é sempre prevedibile cosa possa accadere in casi simili.
Questa settimana é accaduto qualcosa di cui vado orgoglioso, uno di quelli eventi che mi rende fiero di vivere in questo paese. Un membro del Sinn Fein, Pearse Doherty, un giovane politico nato nel 1977, quasi un mio coetaneo, ha citato in giudizio il Governo, per il mancato rispetto di un diritto costituzionale, presso l'High Court.
Il caso é stato vinto, e dopo poche ore il Governo ha annunciato la data delle elezioni per il 25 Novembre. Uno schiaffo morale. Ho seguito il dibattito in parlamento in seguito alla citazione della corte. Nessun membro del governo si é opposto alla corte. Il Primo Ministro si é presentato in parlamento, attaccato dalle opposizioni, a testa bassa ha semplicemente detto che il governo si sarebbe ritirato per prendere in considerazione la pronuncia della corte.
La sentenza é stata presa in considerazione e come, la data delle elezioni é stata stabilita per il 25 Novembre. La corte ha chiaramente precisato che l'elezione del candidato si dovesse tenere tra il 22 ed il 29 Novembre e che questo ritardo fosse ingiustificato. La Costituzione ha vinto contro il Legislatore, la Costituzione ordina al Legislatore come agire se questo va contro di essa.
Due sono gli elementi eccezionali, per chi proviene dall'Italia, di questo evento.
- Primo, un giovane politico puó citare il governo in giudizio, sulla base di un diritto costituzionale negato e vincere. In Italia a 33 anni siamo "lattanti", e non per colpa nostra, ci tengo a precisarlo.
- Secondo, la costituzione é al di sopra di tutti. Nessuno, nessuno, osa opporsi quando una sentenza basata su di essa viene pronunciata.
Qui sotto il video dell'intervista a Doherty subito dopo la sentenza, all'uscita dell'High Court in Dublino 7.
10 comments:
Eeeeh Mezzosangue, un post succulento.
Veramente, rispetto per un paese così.
Rispetto e stima.
Grazie TopGun. Questo evento dimostra che non in tutti i paesi il legislatore si rifiuta di rispettare ed applicare i principi della costituzione, anche se si tratti di un diritto negato ad una sola singola persona
standing ovation
Grazie Bacco
Mi permetto di citare e linkare parte del post nel mio blog. Applausi.
Grazie Gabriele
Bellissimo post, lo citeremo su Irlandando :)
Grazie mille Luca ;)
Il Governo intende confrontarsi in corte contro la decisione, ma intanto l'elezione avrá luogo e non c'e stato nessun commento fuori luogo da parte di ogni esponente del governo. La decisione é stata recepita con serietá. E' ovvio che la coalizione cerchi di salvarsi, ma fa piacere vedere come non ci siano state scenate, attacchi alla amgistratura ed al sistema giustizia, non si é parlato di creare leggi ad personam o ad partes ...
ad minchiam, se mi passi la battutaccia.
Post a Comment